ESTATE Internazionale del FOLKLORE & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : : : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

PERU TIJERASPERU’

Grupo cultural Danzantes de Tijeras

Ayacuchu

 

 

Il gruppo Peruviano proviene da AYACUCHO, capitale della provincia di Huamanga e della regione omonima. Il territorio è incastonato fra le fertili valli e i punos della catena delle Ande , fra la regione della mitica capitale incaica Cuzco e la regione costiera oceanica del Perù meridionale .

Il “Grupo Cultural danzantes de Tijeras” non è un gruppo folk tradizionale , ma rientra in quel filone culturale religioso e sciamanico dei “Danzantes de Tijeras” ovvero i “Danzatori con le forbici” le cui origini si perdono nei miti ancestrali dei rituali sciamanici pre-Incaici , che recentemente l’ Unesco ha voluto elevare a patrimonio culturale immateriale dell’Umanità , costituendo un “unicum” nel vasto patrimonio culturale latino americano e mondiale .

I “Danzantes de tijeras” sono un fenomeno ancestrale esclusivo dell’area andina Peruviana la cui origine viene fatta risalire proprio alla regione di Ayacucho [ in quechua: Ayakuchu suyu ], e si perde nella notte dei tempi; quando gli antenati di queste antiche popolazioni Quechua invocavano la benevolenza delle divinità ctonie e celesti mediante i particolarissimi riti sciamanici il cui culto era molto sentito dalle popolazioni e collegato ai riti e alle feste collegate al mondo agricolo preincaico, tali manifestazioni vennero dapprima tollerate dagli Incas e poi decisamente osteggiate dai Conquistadores e dai missionari cattolici.

E come sempre accade il furbo Indio si adatta alle circostanze e ciò che era un rito sciamanico di propiziazione e fortuna si trasforma in una danza acrobatica associata alle feste che finì per assumere uno speciale valore sincretico venendo eseguito durante i periodi festivi secondo il culto ed i riti della chiesa cattolica esattamente come è avvenuto in tutto il mondo, rispettando il calendario agricolo ancestrale. Tutti i rituali sono accompagnati da tipici strumenti come l’arpa Andina e violino.

Sebbene Il gruppo in patria abbia molti iscritti ed affiliati la compagine che prende parte alla manifestazione del Trentennale è composto da 5 danzatori acrobatici e 2 musicisti magistralmente diretti dal Maestro Andres Chamango Lares.

 

FFXXXflagban

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *