ESTATE Internazionale del FOLKLORE & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : : : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

“Omaggio a Benedetto MARINO”  II edizione

BEN_MD

VERSO SUD 

Musiche & Canti del MEDITERRANEO

Dalla scorsa edizione è stata istituita nell’ambito del Festival un serata dedicata al  Folklore nazionale in ricordo del compianto, e prematuramente scomparso, amico e chitarrista del gruppo Benedetto MARINO, quest’anno la serata sulla cultura popolare Italiana, in memoria di Benedetto, sabato 20 agosto, sarà dedicata alla musica Etnica Meridionale con la partecipazione di 3 gruppi di musica etno – folk del Meridione , che daranno luogo ad un epico spettacolo TARANTELLA vs PIZZICA :

  • I  SCIANARI dal Salento

  • TARANTA NOVA  di S. Donato Ninea.

  • I RITMO NOVO nostri concittadini.


   I  SCIANARI   

Gruppo di Musica popolare salentino, da Cannole (LE), formatosi nel 2006 e noto a livello nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, insieme alla passione indomita per la pizzica e le musiche della tradizione, fanno del gruppo “I Scianari” uno dei gruppi più esplosivi , coinvolgenti e maggiormente richiesti nelle feste e nelle manifestazioni del Salento.

Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e la forza propositiva di brani inediti, ” Li Scianari” si sono adoperati, sin dall’inizio, a mettere la TRADIZIONE IN MOVIMENTO, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.

Tradizione in movimento è un programma che mette in atto l’obiettivo di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato. In tal modo la tradizione non è più vista come un m o n u m e n t o  s t o r i c o, che dopo un tempo di recupero e di restauro lo si preserva e custodisce, bensì come una forza che ancora vive e si muove nel sottosuolo del tempo, riportando alla luce nuovi interrogativi e nuove risposte agli incessanti morsi della taranta.

Il nome del gruppo deriva da un’espressione dialettale, scianaru, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta .

La musica te li SCIANARI 


      TARANTA NOVA      

 

Il gruppo “Taranta Nova” nasce nel mese di giugno 2010  a Donato di Ninea dalla necessità di Francesco Martucci e Ylenia Cuzzolino di rimanere a calcare i palcoscenici della nostra Calabria e oltre (dopo l’esperienza del gruppo “Zona Briganti”) e continuare a trasmettere emozioni a tutti coloro che sono interessati a riprendere le nostre tradizioni e che amano la musica popolare in genere , in questa iniziativa trovano il supporto di Jim Di Giorno che li aiuta a creare una Band in grado di trasformare tutto questo in musica, insieme al maestro Angelo Rotondaro ed Ilaria Di Giorno fondono l’Associazione Musicale “Taranta Nova” la quale si prefigge la riscoperta di canti e musiche di un tempo e riproporle in forma moderna per renderle più gradite ai giovani d’oggi.
I componenti del gruppo musicale sono: Francesco Martucci, voce, chitarra battente, chitarra classica, mandola, lira calabrese; Ylenia Cuzzolino voce, chitarra acustica, lira calabrese, percussioni; il maestro Angelo Rotondaro sax e voce; Ilaria Di Giorno voce, chitarra acustica, percussioni e ballo; Antonio Sala batteria e percussioni; Nicola Pollina basso elettrico; Carla Pia Di Giorno ballo; coordinati dal manager Jim Di Giorno.
La Band già nella tourne del 2011 trova grandi riscontri di numero di date e Fan, circa 40 concerti tra luglio e settembre, partecipa come ospite d’onore il 26-08-11 invitata dal direttore artistico Eugenio Bennato al Kaulonia Tarantella festival, suona in piazze importanti come Pizzo Calabro, Lamezia Terme, Isola Caporizzuto, Castrovillari, Altomonte, Spezzano della Sila, Longobucco, Conflenti, e tante altre.
Adesso la Band è al lavoro, nella ricerca di testi antichi, per la realizzazione del primo lavoro discografico che dovrebbe uscire nella primavera del 2012 e per la preparazione del tour 2013 che si preannuncia ricco di eventi anche al di fuori dall’Italia.

 


 

  I   RITMO     NOVO  

Gruppo di musica “ethnica” di recente formazione , che fa della ricerca antropologica e della rielaborazione musicale di antichi testi e poesie il suo punto di forza. Ampiamente attivi nel settore sociale, rappresenta qualcosa in più di un gruppo musicale, prova ne sono le molteplici iniziative indette e non relegate alla sola musica.

I Lupi ( così amano farsi definire, in virtù del loro simbolo) hanno portato i loro suoni in giro per la Calabria : da Caulonia a Cosenza, da Castrovillari a Reggio. Autori di tre pezzi inediti (Tarantedda nosta, Bedda mia, Balletto Minore) rappresentano una realtà emergente del panorama musicale del Pollino.

Il gruppo e composto di 14 membri: Stefano Ferrante (fisarmonica), Ernesto Bello (organetto), Pietro Chiodi (organetto e lira ), Benito Trocino (chitarra e voce), Mattia De Luca (percussioni), Fabio Pagliaminuta (chitarra classica), Bonifacio Bellizzi (chitarra battente e voce), Giulio Morava (violino), Innocenzo di Vasto (fiati e lira),  Raffaele Iazzolino , Vincenzo Ventura, Alessia Salerno, Annalisa Ferraro e Maria Cristina di Maio (voci).


Omaggio a Benedetto Marino : VERSO SUD.PDF 


31mini_banner