E.I.F & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

EVENTI in FESTIVAL

Anche quest’anno la settimana dell’ “ESTATE INT.LE del FOLKLORE e del Parco del Pollino” sarà ricca di eventi collegati più o meno direttamente alla manifestazione, al fine di conoscere le tradizioni degli “Altri” e di farci conoscere dagli “Altri”. Alcuni eventi sono ormai istituzionalizzati nella struttura del festival:

  • ANTEPRIMA del FESTIVAL (16 agosto)
  • RICEVIMENTO AL COMUNE (17 agosto) Il tradizionale saluto delle Autorità.
  • I BAMBINI INCONTRANO IL FESTIVAL (17 agosto) a cura di Tilde NOCERA e Ines FERRANTE.
  • GIOCHI POPOLARI (18 agosto), in passato chiamate anche OLIMPIADI FOLK.
  • IL FESTIVAL nel PARCO del POLLINO (19 agosto) I gruppi ospiti nel Parco del POLLINO.
  • LA MESSA della PACE  (22 agosto) al Santuario della MADONNA del CASTELLO
  • SCAMBIO dei DONI (23 agosto) Tradizionale scambio di doni  fra i gruppi e l’organizzazione.
  • Le LEZIONI di BALLO (tutte le sere dopo gli spettacoli)

Anche quest’anno, il giorno 20, non mancherà il consueto appuntamento con la Sanità e la Prevenzione, un convegno – dibattito su temi inerenti la prevenzione sanitaria ; il tema di quest’anno sarà : PREVENZIONE E’ VIVERE (Attività fisica, Dieta e Tumori) a cura dei dott. Gianni CICERO ed Enzo PIRAGINE.


1° Raduno Folk Nazionale “Omaggio a Benedetto MARINO”

Da quest’anno viene istituzionalizzata un serata dedicata al  Folklore nazionale in ricordo del compianto, e prematuramente scomparso, amico e componente del Gruppo Benedetto MARINO , quest’anno alla serata sulla cultura popolare Italiana, in memoria di Benedetto, parteciperanno quattro gruppi folk meridionali amici del Gruppo CITTA’ di CASTROVILLARI : 

  • MIROMAGNUM  da Mormanno (Cs)
  • NICASTRU C’ABBALLA da Nicastro (CZ), cittadina conurbata in Lamezia Terme
  • CITTA’ di OSTUNI da Ostuni (BR)
  • I PEDDAROTI da Pellaro di Reggio Calabria.

per approfondimenti sui Gruppi vai alla pagina ITALIA – I gruppi Italiani


‘A via nova – il cibo di strada

Da quest’anno viene inserito nell’ambito del festival un nuovo evento che vorrei definire etno-gastronomico , l’evento a cura di Pino BARBINO si svolgerà tutte le sere in concomitanza con gli spettacoli lungo corso Garibaldi, ove in appositi gazebo si potranno degustare i tipici cibi di strada della nostra tradizione.. e speriamo di poter degustare anche le gastronomie “Altre” . Insomma lo STREET FOOD sulle strade del Festival , un mondo di cibo come cibo per il mondo . Quest’evento vuole essere la continuazione ideale  dell’ indimenticabile Salotto del Festival , quando dopo la fatica di una giornata di festival ci riunivamo in Piazzetta Civitanova (prepiscina) per degustare i piatti tipici e le bevande tipiche dei gruppi ospitati.

 SCARICA la locandina de ” A via nova”


i COLORI del MONDO – II concorso fotografico

premio Barbara MALOMO

In concomitanza della XXX ESTATE Int.le del FOLKLORE  e del Parco del POLLINO, viene riproposta la seconda Edizione del concorso fotografico, dedicato alla memoria di Barbara MALOMO, a cura dell’ Ass. Cult. Gruppo Folk “CITTA’ di CASTROVILLARI” e dell’ Ass. MYSTICA CALABRIA. Il concorso avrà il suo clou nella giornata di Venerdì 21 agosto, quando si terrà l’ evento UNO SGUARDO AL PASSATO “Castrovillari nei sentieri del Grand Tour”, a cura dell’ Ass. MYSTICA CALABRIA, quando alcuni componenti dei vari gruppi presenti alla manifestazione si offriranno come modelli per uno workshop fotografico nel centro storico della città, a tutti gli appassionati di fotografia che vorranno parteciparvi , appuntamento alle 10,30 al Protoconvento. 

SCARICA IL REGOLAMENTO del II CONCORSO FOTOGRAFICO