E.I.F & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

PUERTORICO_GUARIONEX

Ballet Folklorico “GUARIONEX” – MOROVIS

Il gruppo folk Guarionex è stato fondato nella città di Morovis, posta all’interno della costa settentrionale di Portorico, nel 1978, da allora abbiamo rappresentato culturalmente con fierezza i nostri canti e i nostri balli tenendo in vita le nostre radici portoricane. La nostra associazione è formata da un gruppo di lavoro che ama e rispetta i nostri valori popolari tradizionali , che divulghiamo e trasmettiamo attraverso la musica folclorica: abbiamo ricreato le nostre tradizioni ed i nostri costumi  in uno spettacolo di qualità e buon gusto rispettando le tradizioni in accordo con ciò che gli studiosi e gli storici hanno accertato.

Eseguiamo tutti i tipi di danze folkloriche, balli Bomba y Carnaval , il Garabato, balli popolari e balli di società.  Siamo l’unico gruppo che ha messo in scena  uno studio evolutivo della nostra musica nello spettacolo intitolato “Tropicalisimo”: che comprende  Guaracha , Mambo, Guajira, Salsa e Carnaval. I nostri costumi sono ricchi di policromie e rappresentano la varietà e la ricchezza della nostra cultura basata sulle tre anime della nostra cultura : la Amerindia Taino , la ispanico- europea  e la negra-africana che da vita alla nostra complessa anima Boricua, ovvero Portoricana .

Il nostro gruppo è iscritta al Dipartimento di Stato di Porto Rico e rappresenta il paese nelle manifestazioni ufficiali dell’ istituto di cultura di Porto Rico e della compagnia di turismo (il Touring club) di Portorico .

Il Gruppo si è esibito con grande successo in molti eventi e festival nazionali e all’estero riscuotendo un ottimo successo in varie trasmissioni televisive e radiofoniche del paese. Il gruppo si è esibito negli Stati Uniti ed in Canada, a partecipato al carnevale di Trinidad e Tobago,  non che in molti paesi europei ; Spagna , Germania , Italia , Inghilterra, Grecia , Belgio, Olanda, Bulgaria , Svizzera .

Per concludere possiamo ricordare che il nome del gruppo deriva dal cacicco taino Guarionex che si oppose strenuamente alla conquista spagnola finche non venne catturato e inviato prigioniero in Spagna e morì nell’affondamento del galeone carico d’oro che lo trasportava durante un uragano .

Il gruppo diretto da Turge L. Villafañe , si compone di diverse coppie di ballerini ed una eccellente orchestra di musica tradizionali portoricane e caraibiche.