E.I.F & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

NID

NANTES IRISH DANCE 

Il Nantes Irish Dance, fondato nel 2006 è un gruppo amatoriale che mette in scena  spettacoli di danze irlandesi con sede a Nantes nella Francia “celtica”. E’ diretto dalla coreografa Karine Luçon, docente di danza irlandese, unica francese in possesso del TMRF, diploma di Stato irlandese di danza, ottenuto a Dublino e Belfast.

Nantes Irish Dance spesso accompagna il gruppo professionale di musica tradizionale irlandese Beltaine. La sua peculiarità è di far scoprire al grande pubblico i diversi stili di danze tradizionali irlandesi: Tap irlandese, Light, Ceili, set dancing e “Sean Nós” che in Gaelico significa “old style” qualcosa di molto raro nelle scuole e gruppi di danza irlandesi, che di solito, tendono a specializzarsi in uno stile particolare.

Da 10 anni, il Nantes Irish Dance si esibisce in tutta la Francia, in occasione di festival, feste sociali , spettacoli e concerti con il gruppo Beltaine. Ed ha al suo attivo oltre 100 performances.

Tra i festival a cui ha partecipato  N.I.D. possiamo citare “les Tonnerres de Brest “, ” les Transhumances Musicales de Laas ” , ” les Celtivales de Pierrefontaine-Les-Varans ” , ” le Festival Celtique de Saint Michel Chef- Chef ” , ”  le Festival du Sillon ” de Bretagne de Malville , le GPN de Janzé , ” le Festival Folklorique du Touch de Fonsorbes “, e molti altri.

Nel 2011, ll N.I.D. ha rappresentato presso la sala Paul Fort a Nantes, in collaborazione con la banda Beltaine lo spettacolo di fine anno dal titolo “La leggenda di Claddagh” per mettere in scena questa famosa leggenda irlandese attraverso la musica e la danza. Il successo fu tale, che lo spettacolo è stato richiesto e riproposto in molti festival come lo  Anne Festival of Britain, a Couëron per Koria Association , per i 100 anni del Festival ” Festa delle mele” di Concarneau…

Nel mese di luglio 2014, Nantes Irish Dance e Beltaine hanno presentato a Sautron il loro nuovo spettacolo “La rinascita”, mettendo in scena l’evoluzione e lo sviluppo della danza irlandese dalla seconda metà del XX secolo. Si tratta di uno spettacolo originale, dinamico e innovativo, in cui tutti gli stili di danza irlandesi sono presentati mescolando le danze tradizionali irlandese dei villaggi alle danze moderne dei festival di danza passando per le danze dei concorsi di danza internazionale attuali .

Direttrice e coreografa M.me Karine Luçon.

NANTES_IRISH_DANCE

 

FLAGBAN_XXXI_SM