E.I.F & Gruppo FOLK "Città di Castrovillari" : agenzianotaro@gmail.com

Back to Top

MINSK

Folk Ensamble RADUGA – Minsk

La compagnia popolare di danza “Raduga” (Arcobaleno) fu fondata nel 1956, nel palazzo della Cultura dei sindacati della repubblica Bielorussa, allo scopo di studiare conservare e trasmettere l’arte coreica Bielorussa e le tradizioni culturali e popolari. La compagnia nel 1967 ha ottenuto l’onore di potersi fregiare del titolo di “popolare “.

Nel suo repertorio la compagnia vanta le danze tradizionali delle diverse aree bielorusse, danze che si rapportano alle diverse circostanze della vita quotidiana (lavoro, feste locali, giochi) e alle diverse componenti del popolo bielorusso in cui si riscontrano anche componenti Yiddish e Gitane.

Lo spirito nazionale, l’originalità, l’ armonia , il temperamento, sono la fonte d’inspirazione del repertorio della compagnia. L’atmosfera della festa, la circostanza  solenne, il lirismo sottile delle rappresentazioni catturano gli spettatori nel momento in cui le giovani ragazze realizzano cerchi che creano corone di fiori di campo ed altre figure . Il programma presenta varie altre danze di carattere leggere e scherzose, come la danza popolare bielorussa “Polka di Vitebsk“, la “Perestupy“, la  “Bul’ba“ (patate), la danza lirica delle ragazze  “kahanocka“, la danza maschile “ Minsk “, le danze dei soldati “ il cammino verso casa“, “la danza dei gitani“ e molte altre. Un fascino particolare è dato dalla vivacità e bellezza dei costumi che rispettano la tradizione del paese, distinguendosi per la leggiadria, eleganza e i ricami tradizionali. I musicisti hanno una ricca varietà di strumenti musicali:  cornamusa, violino, chitarra, fisarmonica, “jaleika”, flauto, tamburi, cembalo e altri.

La compagnia ha ottenuto premi in molti festival internazionali e concorsi dell’Opera nazionale e si è esibita dinnanzi a molte platee in patria e all’ estero. Dal 2004 i direttori  della compagnia sono Orest e Irina Zvir, che hanno unito il loro talento artistico, nel dirigere il gruppo formata  da giovani studenti che condividono la loro passione, che vuole trasmettere al pubblico un spettacolo armonioso e gioioso che generano  un “ Raduga ” di sensazioni e sentimenti.

 

FLAGBAN_XXXI_SM